Cosa fare se dimentichi di rinnovare hosting o dominio?

Piccolo manuale di sopravvivenza per le scadenze dimenticate

Questa settimana mi è capitato due volte. Ho ricevuto due chiamate da due parti del mondo diverse, e su due hosting diversi, per il medesimo problema.

"Il sito non si apre più!" "Mi dà mancata connessione al database" "Al posto del sito oggi c'è un banner pubblicitario!"

Scoprire la causa del problema è stato abbastanza semplice: se fino al giorno prima tutto filava liscio, e se nessuno ha messo mani sul server, con tutta probabilità probabilmente la colpa è di qualche servizio che non è stato rinnovato.

In questi casi, è di fondamentale importanza agire prontamente per evitare interruzioni o perdite di dati. I provider infatti conservano i dati del sito per qualche giorno prima di provvedere alla loro cancellazione.

Per cui, visto il ripetersi di questi problemi, ho pensato di scrivervi un piccolo "pronto soccorso" per dirvi cosa fare in questi casi:

1. Verifica lo stato attuale
Il primo passo è controllare lo stato attuale dei tuoi servizi, e verificare cosa è scaduto. Non tutti i provider offrono infatti le medesime condizioni. c'è chi associa il dominio all'hosting, per cui c'è solo un solo rinnovo da effettuare. C'è chi ha il database a parte, c'è chi offre un pacchetto completo e chi prevede un rinnovo del dominio scollegato da quello di tutti gli altri servizi.
Accedi al tuo account di hosting per individuare cosa è scaduto. 

2. Rinnova il dominio
Se il colpevole è il dominio, rinnovalo subito. Fallo immediatamente, hai un "periodo di grazia" durante il quale puoi rinnovare anche dopo la data di scadenza ufficiale, anche se questo potrebbe comportare costi aggiuntivi.
Farlo il prima possibile evita il rischio di perdere i dati o che il tempo di grazia arrivi a termine: in questi casi il dominio potrebbe essere acquistato da qualcun altro. Ci sono società costantemente a caccia di domini scaduti, che vengono acquistati per pochissimo e vengono rivenduti a chi li reclama per centinaia di euro.
È un danno notevole, che tra l'altro potrebbe portare a conseguenze legali importanti, in quanto il nome di dominio è un segno distintivo d'impresa, ed è soggetto alla disciplina contro la concorrenza sleale confusoria. Insomma, meglio rinnovare per tempo, vero?

3. Rinnova l'hosting
Se il problema riguarda l'hosting, ossia lo spazio web in cui sono salvati gli script, i documenti e le immagini che costituiscono il tuo sito, rinnovalo il prima possibile. Nel pannello di controllo del tuo fornitore di servizi troverai tutte le istruzioni per il rinnovo. In genere, se l'hosting è arrivato a scadenza, non è possibile modificare i servizi. In questi anni si è assistiti a un aumento vertiginoso delle tariffe dei piani di hosting, per cui il momento del rinnovo può sempre essere una buona occasione per rimodulare i propri piani, e rinunciare ai servizi inutilizzati.

4. Rinnova il database
In genere, alla scadenza del database, il tuo provider lo "congelerà": il database smetterà di comunicare con il sito, sarà inoltre impossibile il suo download e la modifica dei dati al suo interno. Accedendo al sito si noterà un messaggio di errore di connessione.
Se ad essere scaduto è il database, rinnovalo quanto prima e il sito tornerà a funzionare senza dover fare altro. Mi è capitato di dover assistere clienti che hanno rinnovano in autonomia, e credendo di risparmiare qualche euro hanno deselezionato il rinnovo del database. Nulla di più sbagliato: il database è il "luogo" in cui vengono fisicamente salvati i testi, le pagine, e i contatti del tuo sito.

5. Backup dei dati 
Se possibile, prima di rinnovare l'hosting o il dominio, è sempre una buona pratica eseguire un backup completo dei dati del tuo sito web. Questo assicura che i tuoi dati siano al sicuro e protetti in caso di problemi durante il processo di rinnovo o nel caso in cui dovessi chiedere un trasferimento presso un nuovo provider. Ricorda di scaricare anche una copia del database associato al tuo sito.

6. E se il sito è stato cancellato?
Fortunatamente, questa problematica non si pone per i siti che vengono aggiornati frequentemente, o che vengono consultati spesso. Capita per lo più a siti che galleggiano dimenticati in qualche angolo rella rete.
Probabilmente il dominio dovrà essere nuovamente registrato, oppure occorrerà registrarne uno nuovo e ripartire da zero, con conseguenze negative su link verso il sito, indicizzazione, biglietti da visita da rifare, eccetera. Per recuperare i dati di questi siti, io personalmente mi affido a un tool che si chiama waybackmachine: in pratica, è una sorta di archivio in cui si tiene memoria di quella che è stata l'evoluzione dei siti del web. Potete consultarla qui. Capite cosa intendo dire quando dico che la rete ha la memoria lunga
In ogni caso è sempre utile tenere una copia del tuo sito web in un hard disk, sul tuo computer, su una chiavetta usb... o come dicono gli addetti ai lavori, in locale

Infine... impara dalla tua esperienza. Gli errori, si sa, ci aiutano a migliorare e a non dover più perdere tempo in futuro su determinate situazioni. Dopo aver risolto il problema, prendi nota della data di scadenza di hosting, dominio e database, e imposta promemoria a cadenza annuale per i futuri rinnovi. Puoi anche considerare l'opzione di attivare il rinnovo automatico per evitare futuri problemi dovuti a dimenticanze.

Se dovessi avere problemi con i rinnovi dei servizi web, o hai bisogno di fare un po' di manutenzione al tuo sito... contattami!

 

PH credits Everton Nobrega: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-pavimento-stanco-fallimento-4155352/

    Post pubblicato in: